Camere
43 tra camere e suite, tutte una diversa dall'altra, caratterizzate da elementi d'arredo originali tipici di una residenza d'epoca, con pareti dai colori tenui e tendaggi alle grandi finestre affacciate sul parco. Le 43 camere, incluse le suite, dell'hotel di lusso Sina Villa Matilde sono tutte dislocate tra la Villa, le scuderie, l'orangerie, la colombaia e la tinaia. Le camere Superior sono caratterizzate da uno stile country chic garantendo alla zona notte un’atmosfera romantica e accogliente; un clima old-style, nostalgico ma vezzoso a cui resistere risulta davvero difficile. Le stanze sono posizionate prevalentemente nelle scuderie, nell’orangerie, nella colombaia e tinaia. Le ampie sale da bagno sono decorate in graniglia colorata tipica del tempo oppure in marmo rosso. Alcune camere sono fornite di balcone con possibilità di camera comunicante. Le camere deluxe sono situate nella Villa e caratterizzate da un’atmosfera country chic, che si avvale di elementi speciali che spaziano dal recupero di un arredamento antico all’utilizzo di tocchi delicati che aiutano a creare una romantica atmosfera. All’interno delle stanze lo stile richiama un ambiente elegante e dèco ricco di dettagli che riportano all’epoca originale della Villa. Le ampie sale da bagno sono decorate in graniglia colorata tipica del tempo. Alcune camere sono, inoltre, dotate di balcone che si affaccia sul parco secolare. Le Junior Suite situate nella tinaia sono caratterizzate da mobili d’epoca e tendaggi floreali che conferiscono un sentimento di appartenenza alle bellezze del passato. Le ampie sale da bagno sono decorate in marmo. Le Bi-Level Family Suite, situate nella tinaia, sono ideali per famiglie. Al piano basso si trova il salotto con divanoletto e sul soppalco un letto matrimoniale. Dalle ampie vetrate lo sguardo si posa sulle verdi colline. Le Park View Suite, situate nel piano più nobile della Villa, sono le stesse camere utilizzate dagli ospiti aristocratici di un tempo. Arredate con dettagli preziosi, decorate con colori delicati, conservano ancora i pavimenti originali. Tutte le Park View Suites si affacciano sul grande parco secolare. Le ampie sale da bagno, in graniglia colorata tipica del tempo, offrono la vista sul parco. Tutte le camere includono un posto auto nel parcheggio scoperto della villa e l'accesso al Sina Wellness Club dotato di angolo fitness con attrezzature Technogym, sauna e bagno turco, campo da tennis e piscina outdoor.
Ristorante
La vecchia scuderia è stata trasformata in un Ristorante Gourmet, dove si gustano le specialità tipiche della regione: dal fritto misto alla piemontese ai primi piatti con fonduta e tartufi, e infine i dolci a base di amaretti; Il tutto accompagnato da rinomati vini locali tra i quali, per finire, un bicchiere di Passito di Caluso. Ai bordi della piscina è stato creato un ristorante che è aperto durante i mesi estivi.
Esterno
La Villa risale al 1700 ed è appartenuta prima al vescovo di Ivrea e poi alla famiglia Vietti. Ai primi del novecento è diventata la residenza estiva dei Conti Bocca, gli antenati degli attuali proprietari del gruppo SINA Hotels i quali con un attento restauro conservativo le hanno restituito il fascino originale. Anche il parco, considerato monumento storico è stato disegnato creando suggestivi angoli dove soffermarsi durante le passeggiate.
Sala
Il vasto salone centrale sormontato da una grande cupola decorata, i camini in marmo ed i prestigiosi arredi d'epoca distribuiti nelle varie sale restituiscono lo splendore della signorile residenza di campagna.
Posizione
SINA Villa Matilde è situato in un antico borgo ai piedi delle Alpi, tra le dolci colline del Canavese, ai confini con la Val d'Aosta e a soli 35 km. da Torino. Terra d'arte e di buona cucina, la regione è nota per i suoi castelli e per la distesa dei vigneti, da cui provengono alcuni tra gli squisiti vini piemontesi. Al centro di un grande parco con alberi secolari si trova il relais di charme in cui trascorrere giorni all'insegna delle passeggiate, delle visite artistiche, degli itinerari enogastronomici.