Termini e condizioni
AMBITO DI APPLICAZIONE E DIRITTI RISERVATI
I presenti termini e condizioni (le “Condizioni Generali”) si applicano a tutte le prestazioni di servizi rese disponibili online, direttamente o indirettamente, tramite qualsiasi dispositivo mobile, per telefono o via email sul sito www.onvoyage.it (il “Sito”). Accedendo e utilizzando Sito l’utente chiara di aver letto, compreso e accettato le Condizioni Generali così come pubblicate al momento dell’accesso e utilizzo del Sito. L’utente rinuncia, conseguentemente, all’applicazione di eventuali proprie condizioni generali e particolari di acquisto che dovranno, quindi, ritenersi prive di ogni efficacia.Le pagine del Sito, i contenuti e servizi di prenotazione online e facilitazione di pagamento sono di proprietà di ITALIAN VENTURE HOTELLERIE GROUP S.r.l. (“IVH”) e vengono forniti per esclusivo uso personale con scopi non commerciali (B2C).
I SERVIZI
Attraverso il Sito, IVH fornisce gratuitamente agli utenti una piattaforma online (la “Piattaforma”) sulla quale sono pubblicati prodotti e/o servizi alberghieri (i “Servizi”) prestati da fornitori terzi (i “Fornitori”). Attraverso la Piattaforma gli utenti possono scoprire, cercare, confrontare ed effettuare un ordine, una prenotazione, un acquisto dei Servizi.Acquistando i Servizi pubblicati sulla Piattaforma l’utente instaura con il Fornitore un rapporto contrattuale diretto. IVH agisce esclusivamente quale intermediario tra gli utenti e i Fornitori trasmettendo a quest’ultimi i dettagli della prenotazione effettuata attraverso comunicazione a mezzo email all’indirizzo di posta all’uopo indicato dagli utenti nel corso della procedura di acquisto.
IVH divulga i dati dei Fornitori sulla Piattaforma. I Fornitori hanno accesso diretto ai sistemi di IVH al fine di aggiornare costantemente le proprie tariffe, costi e prezzi, la disponibilità dei Servizi nonché le condizioni di prestazione degli stessi così come visualizzabili dagli utenti all’atto dell’ordine, prenotazione o acquisto.
I Fornitori sono esclusivamente responsabili delle informazioni pubblicate dalla Piattaforma non potendo IVH garantirne la veridicità, accuratezza, completezza e correttezza. I Fornitori rimarranno gli unici responsabili verso gli utenti per omissioni o errori.
Gli utenti danno atto che in ogni caso non potrà essere imputata a IVH la mancata disponibilità della Piattaforma dovuta a fatti e circostanze riconducibili agli stessi o a soggetti del cui comportamento gli utenti siano tenuti a rispondere, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la disponibilità di idonea rete internet presso gli utenti, problemi hardware, software, di network interni alla struttura degli utenti.
IVH si impegna a mantenere l'efficienza e la funzionalità della Piattaforma; qualora fosse costretta ad interromperne l’uso per eventi eccezionali o per manutenzione, conterrà nel minor tempo possibile tali interruzioni o sospensioni.
TARIFFE E MODALITA’ DI PAGAMENTO
Le tariffe dei Fornitori pubblicate sulla Piattaforma sono comprensive di IVA, tasse e penali ove previste dalle condizioni generali di vendita dei Servizi dei Fornitori. Modalità di recesso, cancellazione, annullamento e rimborso dei Servizi sono altresì ivi disciplinate.Le tariffe dei Servizi pubblicate sulla Piattaforma potrebbero comportare limitazioni o condizioni particolari. Ciascun utente è tenuto a verificare con attenzione l’esistenza di tali particolari condizioni di prestazione dei Servizi.
IVH non addebita alcun costo agli utenti che utilizzano il Sito. L’utente corrisponderà il corrispettivo dei Servizi direttamente al Fornitore, i quali, a loro volta riconosceranno a IVH una commissione.
Sulla Piattaforma sono pubblicati esclusivamente i Servizi dei Fornitori che hanno un rapporto commerciale con IVH. La Piattaforma del Sito non è una piattaforma aperta C2C (i.e disponibilità del prodotto dell’utilizzatore finale).
Il corrispettivo dei Servizi dovrà essere corrisposto in funzione delle condizioni di pagamento pubblicate sulla Piattaforma in relazione a ciascun Servizio selezionato. Alcuni Fornitori potranno richiedere pagamenti totali dei Servizi altri parziali. In caso di pagamento la Piattaforma gestisce la transazione attraverso parti terze. Il pagamento effettuato dagli utenti, ove effettuato con carta di credito, sarà addebitato in modo sicuro sulla carta di credito/debito o conto corrente bancario dell’utente e conseguentemente accreditato sul conto corrente bancario del Fornitore.
In ogni caso i pagamenti effettuati per il tramite della Piattaforma dovranno intendersi come pagamenti effettuati direttamente ai Fornitori dei Servizi.
Per alcune tariffe (anche non rimborsabili) o offerte speciali, potrebbe essere richiesto il pagamento anticipato tramite bonifico bancario o carta di credito. Ciascun utente è tenuto a verificare le condizioni e i termini di prestazione dei Servizi di ciascun Fornitore al fine di evitare addebiti automatici non rimborsabili.
L’acquisto dei Servizi da parte degli utenti comporta l’accettazione da parte di quest’ultimi dei termini e delle condizioni di cancellazione o di mancata presentazione (i.e. NoShow) nonché qualsiasi altra condizione di vendita dei Servizi del Fornitore ivi applicabile. Tali disposizioni sono menzionate sulla Piattaforma nel corso della procedura di acquisto dei Servizi nonché incluse nella email di conferma dell’ordine/acquisto dei Servizi trasmessa all’utente.
Per determinati Servizi i Fornitori potranno non prevedere la possibilità di cancellazioni, annullamenti o rimborsi.
Qualora, in conformità ai termini e condizioni di fornitura dei Servizi del/i Fornitore/i, la cancellazione o annullamento della prenotazione fosse possibile senza ciò comportare l’addebito di penali a carico dell’utente, IVH procederà al rimborso di quanto anticipato.
Pagamenti effettuati in ritardo, errori nella comunicazione dei dati del conto bancario o della carta di credito/debito, l’invalidità degli stessi o l’insufficienza di fondi disponibili potrebbero causare la perdita di quanto corrisposto in anticipo e/o l’annullamento della prenotazione dei Servizi.
Prima di effettuare la prenotazione, gli utenti devono leggere attentamente le disposizioni relative alle politiche di cancellazione, pagamenti anticipati, annullamenti e mancata presentazione previste da ciascun Fornitore dei Servizi.
COMUNICAZIONI
Acquistando i Servizi gli utenti accettano di ricevere da IVH comunicazioni di conferma dell’ordine e di gradimento dei Servizi e dell’attività di IVH.IVH non è responsabile delle comunicazioni trasmesse agli utenti da parte dei Fornitori né tantomeno è in grado di garantire che le richieste e/o comunicazioni trasmesse dagli utenti a quest’ultimi saranno lette, prese in carico e/o lavorate dai Fornitori.
Ai fini del perfezionamento della procedura di acquisto dei Servizi gli utenti dovranno fornire validi recapiti di contatto (email e n° di telefono). IVH non potrà essere ritenuta responsabile qualora l’utente comunichi dati di contatto invalidi e/o errati.
RESPONSABILITA’
IVH potrà essere ritenuta responsabile esclusivamente con riferimento ai danni diretti e immediati effettivamente subiti dagli utenti per negligenza e/o inosservanza degli obblighi a cui IVH sarebbe tenuta ad assolvere. In ogni caso IVH non potrà essere ritenuta responsabile per importi superiori ai corrispettivi dei Servizi pagati dagli utenti.Né IVH né nessuno dei suoi collaboratori, responsabili, dipendenti, rappresentanti o partner in qualsivoglia modo coinvolti nella promozione o funzionamento del Sito e della Piattaforma potrà essere ritenuto responsabile per (i) perdite o danni punitivi, speciali, indiretti o consequenziali, perdite di produzione, di profitto, di reddito o di contratto, lesioni o danni al buon nome e alla reputazione, perdita del diritto, (ii) l’inadeguatezza delle informazioni (anche descrittive) dei Fornitori e messe a disposizione sul Piattaforma, (iii) i servizi prestati o i prodotti offerti dai Fornitori, (iv) i danni (diretti, indiretti, consequenziali o punitivi), le perdite o i costi subiti, pagati o a cui si è andati incontro in seguito all’incapacità di utilizzo o al ritardo della Piattaforma, ma conseguenti o collegati all’uso, o (v) lesioni fisiche, morte, danni alla proprietà o altri tipi di danni (diretti, indiretti, speciali, consequenziali o punitivi), perdite o costi subiti, pagati o a cui si è andati incontro, azioni (legali), errori, violazioni, colpe (gravi), cattiva amministrazione intenzionale, omissioni, negligenza, falsa dichiarazione, responsabilità civile o oggettiva per un atto illecito attribuibile parzialmente o totalmente al Fornitore o a uno dei nostri altri partner commerciali o ai loro impiegati, direttori, dirigenti, agenti, rappresentanti, prestatori d'opera o compagnie affiliate, i cui prodotti o servizi sono direttamente o indirettamente resi disponibili, offerti o pubblicizzati sulla Piattaforma o attraverso di essa, comprese le cancellazioni (anche parziali), l’overbooking, lo sciopero, la forza maggiore o qualunque altro evento fuori dal nostro controllo.
Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali gli utenti dichiarano e accettano che il Fornitori sono gli unici responsabili con riferimento alla prestazione dei Servizi.
IVH non sarà ritenuta in alcun modo responsabile del malfunzionamento della Piattaforma o dell’impossibilità o difficoltà di svolgere le prestazioni accessorie derivanti da responsabilità dei gestori delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, a seguito di guasti, sovraccarichi, interruzioni, ecc.
IVH non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per malfunzionamenti della Piattaforma che derivino da cause al di fuori della propria sfera di ragionevole controllo o da cause di forza maggiore o caso fortuito, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, tumulti popolari, atti di terrorismo e di guerra, scioperi, sommosse, trombe d’aria, uragani, alluvioni, incendi, epidemie, frane e smottamenti.
IVH si impegna a mantenere l'efficienza e la funzionalità della Piattaforma; qualora fosse costretta ad interromperne l’uso per eventi eccezionali o per manutenzione, conterrà nel minor tempo possibile tali interruzioni o sospensioni, fornendo tempestive comunicazioni in tal senso.
IVH non sarà altresì responsabile per comportamenti o omissioni di terzi che pregiudichino il funzionamento della Piattaforma, compresi, in via esemplificativa e non esaustiva, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico.
PROPRIETÀ INTELLETTUALE
IVH è l’unica proprietaria esclusiva di tutti i diritti e gli interessi per la Piattaforma e di qualsiasi Proprietà Intellettuale ad essa collegata, compresi gli sviluppi che ne derivano. ONVOYAGE è un marchio registrato. Il Sito, la Piattaforma e le informazioni ivi contenute, con la sola eccezione dei dati personali forniti dagli utenti e dei contenuti relativi ai Servizi, sono di proprietà di IVH. Ne è vietata la copia non autorizzata e la diffusione in violazione ai diritti di Proprietà Intellettuale.LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni Generali e la prestazione dei servizi di intermediazione prestati da IVH per mezzo del Sito e della Piattaforma, saranno regolati e interpretati in conformità alla legge Italiana.Ciò nonostante, una persona fisica che si serva di uno qualsiasi dei servizi della Piattaforma per un uso che possa essere considerato estraneo alla sua attività professionale potrà invocare le leggi vigenti nel paese in cui ha la residenza abituale o il domicilio.
Qualsiasi controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali dovrà essere sottoposta esclusivamente ai tribunali competenti di Milano, Italia.